Crostata di Lime in Barattolo.

Un modo vistoso di presentare torte, crostate e dessert è dentro un barattolo di vetro. Risulta molto attraente e anche pratico per una festa in giardino perché permette agli ospiti di mangiare in giro comodamente la sua porzione.





 I barattoli possiamo comperarli a posta per mettere dentro il dolce, o meglio ancora usare quelli ricuperati; vanno meglio barattoli trasparenti da confetture o da miele perché permettono di sistemare il dolce con comodità. Se invece i vostri barattoli hanno magari l’apertura più stretta, avrete bisogno di usare una sac a poche per introdurre le creme. Questa ricetta di crostata di lime e fresca e veloce, non abbiamo bisogno di infornare.

Ricetta per 4 barattoli (da 250 grami):

250 gr di formaggio spalmabile.
150 gr di biscotti secchi.
Succo di 2 lime.
1 tazza di latte condensato.
3 cucchiai di burro sciolto.
Foglioline di mentuccia per decorare.



Materiale:

1 Sacchetto alimentare di plastica.
4 barattoli di vetro.
Nastri, cordoncino, etiquete per decorare i barattoli.

*Nota: Per questa ricetta ho usato il latte condensato fatto in casa: si mette una tazza di latte dentro un pentolino, si aggiungono ¾ di tazza di zucchero di canna e 20 grami di burro. Si fa addensare a fuoco lento, senza far bollire il latte. Per ultimo si fa girare la miscela per qualche minuto con il frullatore a immersione o col mixer. Se la si desidera più densa, si può aggiungere un cucchiaio di latte in polvere oppure sostituire il latte liquido per latte in polvere e quindi aggiungere una tazza d’acqua.


Per preparare la crostata, mettiamo i biscotti dentro del sacchetto di plastica e gli schiacciamo con le mani o con l’aiuto di un batticarne senza polverizzarli. Aggiungiamo il burro e mescoliamo fino a formare una pasta sabbiosa.


Mescoliamo il succo di lime con il formaggio spalmabile e il latte condensato (casalingo o da supermercato). Mettiamo in frigo la miscela 20 minuti. Se vogliamo una crostata a strati ancora più definiti, lasciamo solidificare la miscela in freezer per 15 minuti prima di procedere.


Prendiamo un barattolo e mettiamo circa tre cucchiai di biscotti tritati o fino a 1/3 di barattolo e li sistemiamo senza compattare troppo. Quindi, versiamo la crema fino a ¾ di barattolo. 


Poi mettiamo ancora due o tre cucchiai di biscotti e le sistemiamo formando un altro strato, dopodiché versiamo ancora crema. Ricordate che se la crema è liquida gli strati si vedono meno, qua è questione di preferenze, se vogliamo una apparenza come quella di una vera crostata o più simile al tiramisù. Una volta riempito tutto il barattolo, decoriamo la crostata con pezzettini di buccia di lime e qualche fogliolina di mentuccia.




Ripetiamo la stessa procedura per le altre porzioni e decoriamo i barattoli. Li mettiamo in frigo e li ritiriamo solo al momento di servire. Volendo si possono conservare freschi dentro un contenitore di plastica con del ghiaccio, che possiamo sistemare sul tavolo di portata o sulla "tavola dolce" (candy bar).


Foto e testo: Sonia Lopez, per tempo di festa. 






Nessun commento:

Posta un commento