La paura dell'acqua

L'ACQUA... è il composto chimico più prezioso che abbiamo. E' presente in ogni ecosistema, è base indispensabile per ogni forma di vita, incluso l'uomo: igiene, coltivazioni, valore simbolico in campo religioso e composizione del corpo umano stesso (circa il 65% del nostro corpo è formato da acqua, lo sapevate...?)



Ricordo del liquido amniotico, quando facciamo il bagnetto ai nostri bimbi, questi si sentono rilassati e rassicurati. In molte piscine vengono organizzati corsi di nuoto appositi 'genitore-bebè' proprio per l'effetto benefico dell'acqua.

Molti bambini però, crescendo, cominciano a temere l'acqua, soprattutto se se ne trovano di fronte una vasta massa, come il mare, il lago o la piscina., rischiando di rovinare i programmi che ci eravamo fatti per le vacanze.

Sicuramente, e mi rivolgo ai genitori, non fatene un dramma e non colpevolizzate e non deridete il bambino per questo. Invece di un 'ma va la fifone, di cosa hai paura!?' meglio un 'non preoccuparti, ci sono io, non avere paura'....

Con un pò di pazienza e tatto vedrete che si trasformerà in un pesciolino! Non pretendete di risolvere la questione in un paio di giorni, magari se quest'estate vostro figlio ha difficoltà con l'acqua, valutate un corso di nuoto o approccio all'acqua presso una piscina per il prossimo inverno così da infondergli fiducia con questo elemento.

Non fatelo entrare in acqua a tutti i costi e non trascinatelo: rischiate di shockarlo ancora di più! Anzi, adottate il metodo della gradualità: prima bagnate i piedi passeggiando sulla riva o sedetevi a bordo piscina con i piedi in acqua. Piano piano cercate di coinvolgerlo con qualche gioco a spingersi un pò più in là fino ad immergere le gambe.

Se proprio non vuole, provate anche a prenderlo in braccio ed entrate in acqua. 
Ricordategli che vicino a lui-lei ci siete sempre voi, pronti a sostenere, incoraggiare senza forzare e aiutare se ce ne fosse bisogno. Spiegate che possiamo entrare in acqua e galleggiare con alcuni strumenti, come il salvagente, la tavoletta, i braccioli e che la cosa può essere divertente, oltre che sicura.

La regola fondamentale e primaria resta sempre questa: prestare la massima attenzione, non distrarsi e mai abbassare mai la guardia. L'acqua può essere meravigliosa quanto pericolosa.


immagine: www.4ever.eu
Scritto da: Linda Zuin
fotografie da Wewb

Nessun commento:

Posta un commento