Muffin Colorati.

Tante volte, dipendendo del tipo di festa che abbiamo in mente e del numero degli invitati, risulta molto più pratico e divertente offrire delle piccole tortine al posto della classica torta.


Quando ci sono tanti bambini piccoli che non riescono a finire la fetta di torta ripiena magari di crema, i muffin riducono anche gli sprechi se li facciamo semplici ma attraenti.
Una soluzione è colorare l’impasto per personalizzare una ricetta base. I muffin poi possono facilmente diventare un cupcake se li ricopriamo di panna o buttercream.

Gli ingredienti e materiali per 15-16 muffin sono:

250 ml di latte.
280 gr di farina 00.
2 uova.
Mezza bustina di lievito in polvere.
90 gr di burro fuso.
1 bustina di vanillina o mezza fialetta di aroma vaniglia.
1 puntina di sale.
Buccia d’arancio o limone grattugiata.
140 gr. di zucchero.
Zuccherini o cioccolatini confittati.
Colori alimentari.
Glassa (si ottiene mescolando 100 gr di zucchero a velo, 1 albume e mezzo limone), facoltativo.




Formine da muffin.
Stampo da muffin.
1 Cucchiaio grande.
2 Terrine grandi.
Terrine piccole, tante come il numero di colori alimentari.
4 cucchiaini.
Frusta.

Procedura:

In una terrina mettere gli ingredienti secchi setacciati, cioè, la farina, lo zucchero, il sale, la vanillina e il lievito. Sull’altra terrina, sbattere le uova, aggiungere il burro e il latte e mescolare.
Fare un buco al centro degli ingredienti secchi e versare il composto della seconda terrina, mescolare con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.



Collocare le formine dentro lo stampo ed accendere il forno a 200 gradi.



Dividere il composto in parti uguali con l’aiuto di un  cucchiaio, versandolo dentro le terrine piccole, che saranno tante come il numero di colori che desiderate dare ai muffin.



Colorare il composto con una punta di colore alimentare se è in pasta o con 5-6 gocce se è liquido, o a seconda dell’intensità di colore che desiderate, mescolare per amalgamare. Una volta ottenuto il colore desiderato, usando un cucchiaino diverso per ogni colore, procedere a riempire gli stampi a ¾ della capacità, alternando l’impasto colorato. Decorare con i zuccherini o cioccolatini.


  
Infornate per 20-25 minuti. Fatte la prova dello stecchino, infilzandolo dentro di un muffin, se viene fuori asciutto, le tortine sono pronte. Lasciare raffreddare, decorare con la glassa, fare asciugare e sistemarli sulla vostra portata.


I muffin sono venuti soffici, aromatici e coloratissimi!



Testo e Foto: Sonia Lopez per Tempo di Festa.

Nessun commento:

Posta un commento