Saponi Decorati.

Da ispirazione "naturale" queste saponette decorate sono una bella forma di ringraziare agli ospiti per la sua presenza al vostro evento religioso, battesimo, prima comunione, cresima o matrimonio.



Io le ho trovate biologiche in un negozio di casalinghi che le vende al taglio. Poi a casa ho fatto più "fette" con l'aiuto di un coltello, questo forma delle svabature sulla saponetta che aumentano il loro effetto rustico. 



Materiali:

Saponi artigianali aromatizzati alla lavanda, mandorla, vaniglia, etc. 
Carta colorata.
Nastri.
Forbice.
Pezzi di corda o fibre naturali.
Fiorelini di stoffa o all'uncinetto.
Ago e filo a tono.
Colla a caldo.
Bottoncini, fiocchi ed altre decorazioni.
Monete da 2 centesimi. 



Come realizzarli:

Si tratta praticamente di fare una confezione ad ogni saponetta, combinando i diversi materiali. Ho scelto colori neutri, marroni, grigi e panna per stare dentro il concetto di semplicità e purezza. 

Per la prima saponetta ho confezionato una sorta di centrino, incollando due nastri diversi con la colla a caldo, che poi ho usato per avvolgerla.  



Poi ho incollato una monetina di 2 centesimi ad un fiorellino bianco fatto all'uncinetto, a modo di coccarda (come da tradizione per il battesimo, se poi la valuta vi sembra troppo poca, potete sostituire per una monetina di 50 centesimi o 1 euro!), poi l'ho incollata al lato destro sopra il cinturino.



Un altra saponetta l'ho decorata con un cinturino diverso. Ho anche formato un piccolo fiocco a partire da un pezzo di nastro, con ago e filo; ho incollato un po di fibre naturali e al centro ho messo un bottoncino fatto di conchiglia.



Ho collocato il fiocco questa volta al lato sinistro della saponetta. 



Con i materiali che avete a disposizione comunque potete decorare ogni saponetta a modo diverso, anche con pezzettini di carta, strappandola invece di ritagliarla, come ho fatto per la terza composizione.

Potete completare ogni creazione con un etichetta, con scritta la data del vostro evento e una frase di ringraziamento.


I kit per la vostra festa religiosa qui:
religious party

Testo e Foto: Sonia Lopez per Tempo di Festa.

Nessun commento:

Posta un commento