Caccia alle uova!

La Pasqua è una festa di origine cattolica che viene celebrata da milioni di persone: Cristiani, Ebrei, Protestanti  e Ortodossi onorano questa ricorrenza secondo sfumature di tradizioni e credenze religiose.
A proposito di tradizioni, quella che riguarda i bambini nel nostro Paese è regalare le uova di cioccolato con un regalino all'interno. In America, invece, esiste una tradizione a mio parere molto carina e simpatica che merita attenzione e viene chiamata 'caccia alle uova'.




Durante i giorni che precedono la Pasqua o il giorno stesso, il coniglietto pasquale o Easter Bunny, nasconde delle uova che i bambini cercheranno in casa, parchi, giardini o a scuola.
Giusto per darvi un paio di nozioni...: le uova, simbolo di vita perché dentro un guscio che protettivo c'è Vita, possono essere sode colorate o di plastica e in questo caso contengono piccoli regalini, caramelle e cioccolatini. Il perché vengano colorate è ancora un mistero, forse è soltanto una questione estetica.

Il coniglietto, che anticamente era una lepre, è uno spirito simbolo di fertilità e prosperità in quanto lepri e conigli hanno parti multipli. Anche in Italia il coniglio è simbolo di Pasqua, insieme ai fiori di pesco, le campane, i pulcini ecc., molto simili alle immagini di primavera, la 'rinascita' dopo la 'morte' invernale.
Ma ritorniamo al coniglietto pasquale... Dunque, tradizione vuole che sia un pò dispettoso e appunto per questo nasconde le uova che i bambini devono cercare 'armati' di cestino per raccoglierle tutte.

Il bambino vincitore sarà colui-lei che ne raccoglie il maggior numero.
A questo punto, possono scattare le varianti.... andiamo mamma e papà.... un pò di fantasia! Se utilizzate uova sode, decoratele prima con numeri e colori, associando un punteggio diverso per ogni tinta.

In commercio esistono sacchetti di ovetti di cioccolato di varie dimensione e colori: potrete assegnare ugualmente un punteggio ad ogni colore o grandezza così poi da far usare la matematica ai bambini più grandicelli...
immagine: www.4ever.eu
Nelle cartolerie e negozi di giocattoli, si trovano uova di plastica o cartone che fungono da contenitore per 'nascondere' al loro interno caramelle o piccoli regalini.
E mi raccomando... nei giorni successivi alla Pasqua, mangiate poco cioccolato!!!
Se organizzate la caccia alle uova nel vostro giardino, potrete poi organizzare una simpatica merenda a tema Pasqua o primaverile. Vi lascio un link utile che troverete nel nostro shop:
http://www.tempodifesta.com/shop/festa-tema-margherite-coordinato/

L'importante è divertirsi e ritornare un pò bambini....


Scritto da: Linda Zuin

Nessun commento:

Posta un commento