Pomodorini Fingerfood

Il mio orto sta esplodendo di pomodori... cuori di bue, ciliegini, oblungo!
E io cerco sempre di inventare ricette nuove e diverse perchè non sia.... sempre il solito pomodoro! Ecco come ho usato una varietà particolare di questo ortaggio: i pomodorini ciliegini nella mia versione fingerfood.






I pomodorini fingerfood possono essere un antipasto fresco e goloso. Si prestano bene anche come contorno ma sono anche quasi un piatto unico light perchè completo con vitamine, sali minerali,  proteine e una piccola quantità di grassi.

Ingredienti:
15 pomodorini ciliegino
150 gr formaggio fresco spalmabile
80 gr tonno al naturale o sott'olio (a vostra scelta)
erba cipollina q.b. (io ho usato quella essiccata)
sale q.b.

Utensili particolari necessari:
frullatore (io ho usato quello a immersione)
sac à poche (o un sacchetto per alimenti con una punta da sac à poche)



Iniziamo col tagliare i pomodorini: togliere solo una piccola estremità



Svuotare i pomodorini con l'aiuto del coltello. Fate attenzione a non affondare troppo la lama perchè deve restare una 'coppetta' di pomodorino.
Salateli e lasciarli scolare in un piatto rivolti verso il basso come in foto. Il sale fa perdere il liquido di vegetazione così i pomodorini non risulteranno troppo umidi (cosa che può risultare sgradevole).


Nel frattempo, ci occupiamo della farcitura: unire il tonno, una parte del formaggio spalmabile e un pizzico di erba cipollina e frullate il tutto.
Se il composto risulta troppo secco, potete aggiungere qualche goccia di acqua o un pò di olio del tonno.
Trasferite il tutto dentro alla sac à poche o un sacchetto per alimenti, al quale potete applicare la punta da sac à poche o semplicemente tagliare un angolino.



Farcite i pomodorini e aggiungete un tocco di sapore con altra erba cipollina.



Potete prepararli in anticipo e conservarli in frigorifero.
Appena portati in tavola, i miei pomodorini sono praticamente spariti! 



Completa la tua festa con il kit stampabile Pizza Party disponibile nello Shop 


Inoltre, con il coordinato tavolo Chevron Verde porterai in tavola tanta allegria!


Scritto da: Linda Zuin

Nessun commento:

Posta un commento