Festa di Carnevale Martedi Grasso (Mardi Gras)






Tutti hanno sentito parlare di Mardi Gras o meglio  Martedì Grasso, sappiamo  che si celebra a fine inverno - inizio primavera.  Ma non tutti sanno  che New Orleans è il posto dove stare se si vuole festeggiare nel modo giusto,  ma qui in Italia  Venezia sarebbe il posto ideale.   Il carnevale è una festa che si celebra nei paesi di tradizione cristiana (ed in modo particolare in quelli di tradizione cattolica). I festeggiamenti si svolgono spesso in piazze  pubbliche in cui dominano elementi giocosi e fantasiosi; in particolare l'elemento più distintivo del carnevale è la tradizionale maschera.


Benché facendo parte della tradizione cristiana, i caratteri della celebrazione carnevalesca hanno origini ben più antiche  come espressione del bisogno di un temporaneo scioglimento degli obblighi sociali e delle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell'ordine, allo scherzo ed anche alla dissolutezza.


La parola carnevale deriva dal latino "carnem levare" ("eliminare la carne"), poiché anticamente indicava il banchetto che si teneva prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima.


Mardi Gras è in realtà francese per "Martedì Grasso". Nella religione cattolica, i credenti celebrarono la stagione della Quaresima ogni anno. La Quaresima sono i 40 giorni che precedono la Pasqua. Durante la stagione di Quaresima, i cattolici di tutto il mondo usavano questo periodo per praticare la preghiera e la abnegazione (Quindi, "che cosa stai rinunciando per la Quaresima?"). Il primo giorno della stagione di Quaresima si verifica in un Mercoledì (Mercoledì delle Ceneri),che è visto come l'ultimo giorno di carnevale e il giorno precedente è conosciuto come Martedì Grasso, o Mardi Gras.


Sapendo di dover rinunciare  a qualcosa per la Quaresima, a partire dal Mercoledì delle Ceneri i cattolici iniziarono a celebrare per giorni e settimane prima feste fuori dalla loro preparazione alla lunghe settimane di penitenza e di digiuno.

Come la maggior parte dei festeggiamenti, Mardi Gras è indirizzato in  storia religiosa, ma nel tempo, il significato profondo dietro la maggior parte delle feste si è perso e sostituito con un significato più laico.  MardiGras non fa eccezione


E sai cosa ho da dire in proposito? Qualsiasi scusa per festeggiare e divertirsi va bene con me! Se si sceglie di vedere il più profondo, il ragionamento più serio dietro la festa, o se siete solo in cerca di una scusa per avere un buon tempo, Mardi Gras è una festa divertente e un ottimo tema da realizzare!




Perché le maschere? Perché perline e caramelle? E per quanto riguarda i colori -verde, viola e oro?  Qual è il significato che sta dietro a queste tradizioni Mardi Gras? In questa sezione, cercherò di spiegare ...

Maschere - L'idea che sta dietro a una maschera è che si può nascondere la propria identità! Una persona che è dietro a una maschera fa cose che non avrebbero mai pensato di fare se gli altri conoscevano la loro vera identità!Indossando una maschera, possono "uscire" con certi comportamenti che potrebbero danneggiare la loro reputazione in caso contrario. 







Fili di perline e Caramelle -Quando Mardi Gras fu celebrata nel sud-est, durante le parate dei aristocratici in maschera i quali  gettavano alla folla gioielli falsi e caramelle dove si riunivano enorme masse di gente a raccogliere ammassandosi -

I Colori tradizionali  -  Per la maggior parte delle feste sono stati associati alcuni colori. Natale è rosso e verde, San Valentino è rosa e rosso, la Pasqua è tutti i colori pastello, ma per lo più pastello rosa, azzurro e giallo, Halloween, arancione e nero, e così via. Mardi Gras non fa eccezione. Viola, verde e oro sono i tre colori che sono diventati sinonimo di celebrazione  della Festa di Carnevale .Perché? Ecco una spiegazione del perché:

"I colori tradizionali del Mardi Gras sono viola (simbolo della giustizia), verde (simbolo della fede) e oro (simbolo di potere). La storia ha accettato dietro la selezione originale di questi colori ha origine dal 1872 quando il Granduca Alessio Romano  di Russia visitato New Orleans. Si dice che il Granduca è venuto alla città alla ricerca di un'attrice di nome Lydia Thompson. Durante la sua permanenza, è stato dato l'onore di scegliere il colore ufficiale Mardi Gras da il Krewe di Rex

Ulteriori ricerche hanno indicato che i colori sono stati scelti semplicemente perché al Duca piaceva, la combinazione. Molti studiosi ritengono che il significato dietro i colori (la giustizia, la fede, e il potere) sono stati attribuiti ai colori molto più tardi.






Ora che conoscete la storia dietro alla festa, e i significati dietro le tradizioni, si è più preparati a organizzare una fantastica Festa di Carnevale in casa per i vostri amici e parenti!

Decorazioni - Ovviamente, si vuole decorare in viola, verde e oro! Da stelle filanti e palloncini, a coriandoli, collane di perline, e stringhe di luci, bastone con i colori tradizionali e non si può andare male. Questi tre colori saranno disponibili anche quando si tratta di tuo stoviglie (piatti, tazze, ciotole, tovaglie, ecc) e tutti questi elementi possono essere acquistati presso il nostro negozio online









Viva il carnevale bombe di carta che non fan male
van per le strade in gaia compagnia 
i guerrieri dell'allegria 
Si sparano in faccia risate 
scaccia pensieri si fanno prigionieri 
con le stelle filanti colorati
non servono infermieri
perché i feriti guariscono con una caramella 

Guida l'assalto, a passo di tarantella,
il generale in capo pulcinella 
cessata la battaglia tutti a nanna 
sul guanciale spicca come una medaglia
un coriandolo di carnevale

Fonte: slushatwork

Nessun commento:

Posta un commento