Maggio è arrivato e la festa della mamma è vicinissima. Trovare il regalo perfetto non è facile, ma in Tempo di festa vogliamo aiutarvi a preparare una cosa molto speciale per la donna più speciale.
Ricettario di cucina
Sappiamo che nessuno cucina così bene come la mamma ed e per questo che un bel ricettario è il modo migliore per avere le deliziose ricette della mamma sempre a portata di mano.
Farlo è facilissimo:
Un quaderno della misura che vogliamo
stoffa colorata o carta colorata
strass
nastrini
stickers
Con la carta colorata tagliate delle decorazione che vi piacciano di più: cupcakes, fiori, cuori ecc.
Decorate il quaderno con la stoffa o con la carta e attaccate le decorazioni al vostro piacimento. Ed ecco, tutte le ricette della mamma insieme pronte per preparargli.
Fiori per la mamma
Lo sappiamo che regalare fiori può essere un cliché, ma non se le facciamo noi ;)
Occorre della carta rosa e verde, per i petali la carta può essere di qualsiasi altro colore
Forbici
colla calda o fredda
stuzzicadenti lunghi
Vaso
Per farlo bisogna a fare sulla carta colorata il disegno dei petali e delle foglie e poi tagliarle. Dopodiché basta prendere gli stuzzicadenti lunghi e arrotolare una striscia di carta verde e fissarla con la colla calda, per poi accomodare i petali e le foglie intorno alla punta, una volta che i nostri fiori sono pronti, basta decorare il vaso come vogliamo, e mettergli dentro.
Candele alla ora del tè
Le candele sono un regalo molto bello e delicato e fargli non è difficile come si pensa ma non è una impresa adatta da fare con i bambini, ci occorre:
- Cera colorata, e già profumata e colorata, ma se non si trova si può usare anche la paraffina e colorarla.
- Stearina (si trova in commercio)
- Stoppini
- Bastoncini di legno
- Termometro
- Tazze
Preparazione della cera
Per prima cosa riempite la pentola più grossa d`acqua e mettete sul fuoco a scaldare. Il livello d`acqua in questa pentola non deve superare le 4 dita. Infatti si deve impedire che la pentola più piccola galleggi pericolosamente e che l'acqua in ebollizione possa schizzare nella cera fusa. In quella più piccola mettete la paraffina e la stearina (9 parti di paraffina, 1 parte di stearina).Mettetele all'interno della pentola più grande. Lasciate sciogliere a fuoco lento. Quando sarà completamente sciolta, aggiungete il colore, sia esso sotto forma di pastello a cera o sotto forma pastiglia di cera intensamente colorata. Aggiungetene poco per volta e mescolate bene, per rendere il colore omogeneo. Per controllare che la tonalità sia quella da voi desiderata, fate solidificare un cucchiaino di cera sulla carta da forno. Infatti la cera sciolta è più scura della cera fredda. Se il colore è troppo chiaro, aggiungete altro colore. Aggiungetelo sempre con moderazione, infatti e' molto più facile "scurire" una candela chiara, piuttosto che il contrario! Quando avrete raggiunto la tonalità desiderata, abbassate il fuoco.
Per preparare gli stoppini dovrete avere la cera già sciolta. Per calcolare la lunghezza dello stoppino necessario, misurate l'altezza dello stampo. A questa misura dovrete aggiungere 2 cm per la parte che uscirà dal foro inferiore dello stampo e circa 5 cm per la parte dello stoppino che verrà legata al bastoncino di legno per mantenere lo stoppino in posizione. Fissate lo stoppino al fondo della tazzine con un po' di scotch in maniera che appoggiando y bastoncini di legno al bordo della tazzina, sia tirato bene.
Quando la cera sarà pronta mettete le tazzine su un supporto resistente al calore, ben orizzontale. Controllate poi la temperatura della cera con il termometro. Deve avere un valore intorno agli 80°C. Se e' troppo calda, abbassate il fuoco e lasciatela raffreddare: una cera troppo calda vi darà' una candela con molte imperfezioni. Raggiunta la temperatura, versate lentamente la cera fusa nelle tazzine. Fate attenzione a che non si formino bolle d'aria durante questa operazione. Riempite le tazze a 3/4 , poi, con il coltello, date dei leggeri colpi ai lati dello stampo, per far fuoriuscire l'aria eventualmente rimasta intrappolata. Lasciate ora raffreddare la candela. Oplà, la candela è pronta!
Tazze Colorate
Un regalo personalizzato che ogni mattina la bere il caffè la mamma sicuramente gradirà.
• Tazza di ceramica bianca
• Pittura acrilica colorata
• Pittura acrilica trasparente
• Un foglio di cartoncino, per fare lo stencil
Utilizzate un tazza da caffè in ceramica in tinta unita che abbia una superficie liscia. È possibile utilizzare tazze con un minimo di decorazioni o delle superfici increspate, ma dovrete lavorarci intorno. Lavare la tazza di ceramica con acqua calda e sapone, posatela su un tavolo o un qualsiasi piano di lavoro stabile e lasciatela asciugare bene per circa un'ora, per essere certi che tutta l'umidità residua sia completamente evaporata.
Create un disegno per la vostra tazza, facendo uno schizzo su un foglio di carta, Dipingete il disegno sulla superficie usando della vernice acrilica. Leggete le istruzioni per essere certi che la vernice sia adatta ad essere applicata sulla ceramica. Se intendete applicare più di un colore, applicate uno strato alla volta, per evitare che i colori si mescolino. Se il disegno che state tracciando è piuttosto elaborato, lavorate una sezione per volta.
Lasciate che la vernice indurisca completamente lasciando riposare la tazza su un ripiano per un minimo di 48 ore, in una stanza in cui non rischia di essere raccolta per errore. Leggete le istruzioni sulla confezione della pittura per informazioni più dettagliate.
Applicate una mano di finitura trasparente lucida che può essere utilizzata anche per tazze ed altri contenitori ad uso alimentare. Lasciate asciugare la vernice per altre 48 ore, dopodiché potete lavare delicatamente la tazza con acqua calda e sapone, prima di utilizzarla.
Testo: Yanin Moreno
Idee: www.craftgossip.com/
www.scraphacker.com
Foto prese dal Web
Nessun commento:
Posta un commento