La pentolaccia * piñata

Ciao a tutti! In questa occasione, visto che mi trovo nel mio Messico, vi voglio dire cos'è la pignata. Sono sicura che tante ti voi hanno sentito parlare di questo "gioco"

http://www.inside-mexico.com/lapinata2.htm





Un po' delle sue origini  
La pignata è originaria della Cina e Marco Polo (navigatore italiano del secolo XIII) l'ha portata al suo paese nel periodo conquista spagnola. A loro volta gli spagnoli l'hanno portata in Messico dove è diventata popolare.

Com'è fatta?
La pignata è fatta di un tegame di coccio avvolta in carta velina e becchi fatti di cartone, in cui dentro il tegame ci si mettono le caremelle.


http://www.ecumple.com/post/de-donde-viene-celebrar-con-pinata


Il suo significato:
La pignata, fatta di 7 becchi, rappresentano i 7 peccati capitali e simbolizza il diavolo. Il fatto che si bendino gli occhi, sta a significare la fede cieca, pronta a vincere il male. Il contenuto (le caramelle) è quello che si guadagna al vincere il diavolo.

Come si gioca?
La pignata, come appunto vi ho detto prima, in Messico si usa tanto per le feste dei bimbi e il gioco consiste in avere gli occhi bendati del bimbo che è pronto a romperla, mente il resto dei bimbi gli indicano la direzione dove si trova la pignata per romperla e alla fine, quando si rompe, cadono tutte le caramelle.

La pignata, nell'attualità, la fanno di diverse forme, come ad esempio i personaggi dei cartoni animati che il bimbo preferisce, ma alla fine, non saranno solo i bimbi a divertirsi, ma anche i grandi che cercano di ricordarsi la loro infanzia.

Vania LJ
MakeUp Blogger

Nessun commento:

Posta un commento