Crostata di Zucca speziata (ricetta)

Novembre, mese della zucca! Particolarmente in questo periodo dell' anno abbiamo l'opportunità di approfittare della bontà di tante varietà di zucche. Nel paese dove viviamo, prossimamente sarà fatta la 10a festa della zucca e speriamo di poter partecipare con la Crostata di Zucca Speziata. 




Ricordando che in America la crostata di zucca è un classico particolarmente nel Giorno del Ringraziamento, mi sono fata dare
una ricetta da una mia cugina che abita lì. Il procedimento è molto facile da fare ed il risultato è un dolce dalla farcitura vellutata e molto aromatizzata. Si può tagliare a fette e servirla in una festa a tema zucche o da merenda accompagnata con un bicchiere di latte. 

Ingredienti:



-250 gr. di pasta frolla fatta con la vostra ricetta preferita, oppure un rotolo di 230 gr dal banco frigo
-Una zucca gialla piccola (o 750 gr. di zucca)
-2 uova
- Una lattina di late evaporato (si trova nei negozi etnici) oppure 180 gr di panna fresca
-80 gr di zucchero di canna
-Un cucchiaino di cannella
-Un cucchiaino di noce moscata
-Un cucchiaino di zenzero in polvere
-Un pizzico di sale
-Burro quanto basta

Procedimento:
Tagliare 750 gr di zucca in 3 pezzi, togliete i semi. Bucherellare la polpa con una forchetta ed infornare a 180 gr per 35-40 minuti (ho provato ad aromatizzare infilando un chiodo di garofano ad ogni pezzo, ma per avere un gusto più intenso si può aggiungere alle spezie mezzo cucchiaino di chiodi di garofano in polvere). 


Una volta ammorbidita, con un cucchiaio prendere la polpa e farla purè schiacciando bene con la forchetta. 


In una terrina mettere le uova e sbatterle leggermente con la frusta, aggiungere lo zucchero e mescolare. Aggiungere la panna, le spezie ed  il sale e mescolare formando un composto omogeneo senza grumi. Poi, aggiungere la polpa e mescolare bene. Se si desidera fare addensare il composto, trasferire a un pentolino e cuocere 8-10 minuti a fuoco medio.


Preparare lo stampo da crostata (di 24cm), spalmare un  po di burro sul fondo e sulle pareti,  stendere la pasta frolla e bucherellarla con la forchetta. 

Versare il composto livellando con una spatola. 



Infornare a 180 gradi per 35 minuti, dopodiché provare a introdurre uno stecco al centro della crostata, se viene fuori pulito, la crostata è pronta! 


Far raffreddare durante un oretta prima di servire. Si può accompagnare con una pallina di panna montata. 




Foto e testo: Sonia Lopez.

Nessun commento:

Posta un commento