Frittelle di Carnevale

Qualche giorno fa, una nostra amichetta ci ha detto che di essere stata al luna park e che per riuscire a salire su più giostre, ha dovuto dividere una frittella con i suoi fratelli. 




Allora ho pensato, magari se la mamma le facesse in casa, riuscirebbe ad accontentare tutti! Abbiamo provato anche noi, in un pomeriggio abbastanza freddo in cui non si poteva uscire; non siamo potuti andare al luna park per via del tempo, ma al meno ci siamo goduti delle frittelle casalinghe belle calde! Dobbiamo confessarvi che poi ce ne siamo mangiati più di una a testa...


Le faremo ancora e le offriremo agli amici durante una bella festa di carnevale.


Ecco qua come abbiamo fatto:

Ingredienti:

Farina, meglio se Manitoba, ma noi abbiamo usato la 00, 500 gr
1 quadretto di lievito di birra 25 gr
Latte a temperatura ambiente, 250 ml
Zucchero 40 gr per la ricetta, 50-60 gr per cospargere le frittelle alla fine
La buccia di un limone biologico, oppure 1 fialetta di aroma limone
Burro a temperatura ambiente, 100 gr
Una presa di sale
1 – 2 tazze di olio di arachidi

Accessori:

Impastatrice ...o le vostre mani per chi non ha ce l'ha
Pentolino
Terrina di vetro
Pentola antiaderente alta circa 8 cm
Coltello
Carta assorbente
2 canovacci puliti, uno umido e uno asciutto
2 forchette possibilmente a manico lungo
1 Piatto grande
Procedimento:


In un pentolino mescolate il latte con un pizzico di sale, 40 gr di zucchero e la buccia di limone o fialetta di aroma.


Versate nell’impastatrice, aggiungete 1/3 della farina e lasciate lavorare per qualche minuto, finche la pasta diventa fluida, poi aggiungere il lievito a pezzettini e impastate per fare incorporare il lievito all'impasto. Aggiungete il resto della farina e continuate ad impastare per integrare anche quella per circa 5 minuti. Aggiungete il burro e impastate ancora fino ad ottenere un impasto elastico.


Ungete la terrina con dell’olio di arachidi usando le mani perché così con le mani unte l'impasto non si attaccherà alle vostre dita. Predete l’impasto e mettelo nella terrina, spalmatevi sù ancora un po’ d’olio. Mette sopra il panno umido e posizionate la terrina dentro il forno spento e lasciate lievitare per un'ora e mezza.


L’impasto è pronto da lavorare quando avrà raddoppiato il suo volume. Trasferitelo poi sul tavolo e lavorate la pasta e formare una “baguette”. Col coltello tagliatela a pezzi di circa 100 grammi l'uno e formate delle palline schiacciate esercitando una leggera pressione con la mano.

 


Disponete le palline sulla teglia da forno precedentemente unta con dell’olio e copritele con il canovaccio umido pulito. Mettete dentro al forno spento a lievitare per altri 20 minuti



Passato il tempo, togliete la teglia dal forno e prendete una alla volta le palline per dare la forma, prima sul piano di lavoro appiattendo dal centro e dopo con le mani lasciando la parte esterna più spessa del centro.

 

Su una pentola alta circa 8 cm versate una tazza e mezza di olio di arachidi e riscaldatelo senza farlo bollire (170° gradi circa); per sapere quando è pronto l’olio, provate con un pezzettino di impasto: se frigge, la temperatura è giusta. A questo punto, cominciate a friggere le frittelle una alla volta, facendole dorare prima su un lato e dopo sull’altro girandola con una forchetta.


Una volta dorata la frittella, toglietela dalla pentola con l’aiuto delle due forchette, facendola scolare su carta assorbente per un paio di minuti.

Andate poi a cospargerla con lo zucchero direttamente sul piatto girando anche questa volta per fare aderire lo zucchero su entrambi lati.


Servite le frittelle inmediatamente! Noi le abbiamo accompagnate con del latte.





Nessun commento:

Posta un commento